Condividi su

“Scrittori&Giovani”, il festival che porta grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale a Novara e nel Novarese, torna per la sua nuova edizione dal 20 novembre.
Il festival, presentato questa mattina, lunedì 13 novembre, alla biblioteca civica Negroni, vedrà tra gli ospiti Simonetta Agnello Hornby, Eddy Harris, Giuliana Sgrena, Aurora Tamigio e tanti altri.
Un elenco di scrittori che si alterneranno sino a fine novembre. Il festival, anche quest’anno, per la quindicesima edizione, prevedrà la distribuzione di centinaia di libri alle scuole di Novara, Borgomanero, Gozzano e Arona.

Per l’edizione 2023 anche incontri in carcere e il 30 novembre una serata con reading musicale dedicata a Italo Calvino. Ci sarà anche un omaggio a Kennedy.
La serata inaugurale sarà il 20 novembre, alle 21, al Broletto, con Agnello Hornby.
A chiudere sarà il 30 l’evento su Calvino alla scuola di Musica Dedalo, sempre alle 21, con letture di Valeria Bosco, Eleonora Calamita ed Ezio Ferraris, commenti di Silvia Benatti e interpretazioni musicali a cura della Dedalo.

La formula della rassegna diretta da Roberto Cicala resta quella di sempre, con gli scrittori che incontrano i giovani dentro e fuori le scuole, sempre con un’apertura al pubblico adulto, con risvolti anche sociali, in carcere e in ospedale.
Scrittori&giovani coinvolge attivamente gli studenti, che leggono i libri degli autori prima di incontrarli grazie a una larga distribuzione di copie omaggio, l’elemento di maggiore originalità del festival, reso possibile grazie agli enti sostenitori Regione Piemonte, Fondazione CRT e Comune di Novara.

L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse per la lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta e liquida come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie, anche straniere.

L’iniziativa è promossa dal Centro Novarese di Studi Letterari e sostenuta sin dalla prima edizione da Regione ed enti pubblici e privati e si realizza con la Biblioteca Civica Negroni, Interlinea e altre realtà del territorio. La tematica dell’edizione 2023 del festival è “i destini”, rievocando l’intreccio favoloso del celebre Castello dei destini incrociati di Italo Calvino.

Tra gli altri ospiti Marcello Fois a partire da Renzo, Lucia ed io (add editore), Giovanni Cerutti, Giovanni Tesio, la giovane novarese Eleonora Caruso.
L’intero calendario degli incontri su www.scrittoriegiovani.it.

Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 10 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Concentrici
l'AZIONE

Concentrici e Polisportiva San Giacomo da Novara in Francia per portare il baskin

Monica Curino

Il teatro della Madonna Pellegrina rinnovato
l'AZIONE

Parrocchia Madonna Pellegrina di Novara, recuperato il teatro

Marco Cito

Inclusione
l'AZIONE

Pedaliamo l’inclusione a Novara per l’acquisto di bici per il trasporto di disabili

Monica Curino

l'AZIONE

AbcDay, la cultura del dono per i più piccoli ha richiamato oltre 400 novaresi al Broletto

Monica Curino