Condividi su

Sono tre le imprese che, nella elegante cornice di Villa Nigra di Miasino, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Io sono Impresa Sostenibile”, promosso da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Si tratta di Maddalena SNC di Serravalle Sesia, Autotrasporti Bellotti SRL di Oleggio; e Tipolitografia Ala SNC di Dormelletto.

Nato nel 2022 il riconoscimento “Io sono impresa sostenibile” vuole premiare e riconoscere l’impegno delle imprese verso la sostenibilità ambientale. Dopo la prima edizione del 2022, l’edizione di quest’anno ha premiato altre tre aziende virtuose.

L’azienda Maddalena snc nasce nel 2014 come progetto di produzione di prodotti di pasta fresca di altissima qualità. Tra mille difficoltà dovute all’avvio di una nuova attività, tra cui l’inaccessibilità cronica a forme di finanziamento da parte delle banche, è riuscita ad evolversi fino ad avere la necessità fisica di avere più spazi a disposizione, Da qui, l’esigenza di acquistare un nuovo capannone e ristrutturarlo completamente al fine di avere più spazio, e meglio distribuito, per il lavoro, investendo in tecnologie eco compatibili.

La tipografia Ala nasce 1976 e oggi è una realtà del panorama imprenditoriale artigiano con specifiche connotazioni ecosensibili: attrezzature per la stampa l’utilizzo di sostanze chimiche; certificazioni per prodotti alimentari; smaltimento differenziato dei residui della lavorazione; a cui affiancare in prospettiva pannelli fotovoltaici per il nuovo capannone di Dormelletto e illuminazione a led per l’impianto aziendale.

L’azienda Autotrasporti Bellotti nasce nel 1965 e oggi è chiaramente orientata verso forme ecosostenibili di attività d’impresa, con il rinnovo costante del parco macchine acquistando sempre mezzi all’avanguardia e sempre men inquinanti, l’uso di pneumatici ottenuti con tecnologia “remix” che prevede il recupero delle carcasse e quindi un minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei pneumatici.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 dicembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Oratori a “Porte aperte” per sostenere i giovani

Sara Sturmhoevel

un'immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della Liberazione a Novara
In Primo Piano

25 aprile, la storia e i valori da trasmettere ai giovani

Alessandro Giordani