Condividi su

Dai banchi di scuola a quelli del consiglio comunale il passo è breve. Questa è l’esperienza dei ragazzi della secondaria di primo grado di Borgosesia che hanno formato la giunta junior.

Un importante progetto utile a dare voce ai più giovani, avviato nel 2021 con l’impegno degli  insegnanti e del coordinatore Carlo Senatore. Dopo una formazione sui vari aspetti della democrazia gli studenti hanno elaborato diverse idee per la loro città.

A indossare la fascia da primo cittadino, Lisa Serafin. “Non mi aspettavo di ricoprire questo ruolo – sottolinea l’alunna di terza – . Il progetto è molto interessante e consiglio a tutti di partecipare. Inizialmente ero molto timida, non me la sentivo di parlare e sostenere le mie idee in pubblico, mentre ora ho acquisito sicurezza”. Chiari i progetti per il futuro, “Un occhio di riguardo deve essere riservato alla tutela dell’ambiente – afferma Lisa – . Cerchiamo di sensibilizzare tutti verso l’importanza di riciclare i rifiuti, attraverso il progetto pop corn che mira alla pulizia dell’ambiente. Inoltre invitiamo soprattutto i più giovani ad occuparsi della pulizia del territorio”. Ma Borgosesia come appare agli occhi dei ragazzi? “E’ una bella città – conclude Serafin – nella quale si vive davvero bene. Se dovessi proporre una miglioria sarebbe quella di creare strutture ricettive per futuri turisti”. Suo braccio destro è il vicesindaco, Matteo Rezzuto. “Mi sono candidato per la prima volta – spiega l’alunno di seconda – ed è stato bellissimo. Un modo per dare una mano concreta alla propria città. Siamo giovani e siamo i primi a doverci impegnare per mantenere pulita la zona dove viviamo e quelle circostanti. Con il nostro progetto miriamo alla tutela dell’ambiente. Borgosesia è molto bella, quando ci sono eventi è una città molto viva per questo consiglio di organizzarne molti”.

Sul nostro settimanale in edicola questo venerdì 16 giugno gli approfondimenti e altre notizie in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

La statua della Beata Panacea
il MONTE ROSA

A Ghemme dieci giorni di festa per la Beata Panacea

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta

il MONTE ROSA

I conti di Igea pareggiano sui 99mila euro, ma il vero bilancio è nell’iniziativa solidale

Redazione