Condividi su

Con la conclusione dei corsi formativi degli animatori, i ragazzi dell’unità pastorale di Borgomanero sono pronti al Grest 2023. Infatti, sia il corso animatori che il corso aiuto-animatori si sono conclusi con i molti giovani che animeranno l’estate in oratorio. Si ricorda, inoltre, che le iscrizioni per il Grest 2023 dell’oratorio di Borgomanero, sono aperte fino al 26 maggio.

Ultima riunione del corso “Chi vuol essere animatore?”

Gli animatori si sono confrontati con la loro abilità nel mettersi in gioco e nell’improvvisazione. Tutto ciò, insieme al tema della spontaneità e capacità di comunicare, è stato spiegato agli animatori da due ospiti esperti. Questi sono stati Matteo Riva, detto “Cinzio”, e Antonio Santomauro, “Tony”, grazie alla loro esperienza teatrale, attoriale e oratoriale.

Fine del corso aiuto-animatori

È stato un incontro riassuntivo e con le ultime dritte, quello fatto ai ragazzi di terza media. Grazie ai responsabili Luca Giuffrido, Simone Sabatino e Francesca Sacco, le nuove leve sono pronte ad affrontare la loro prima esperienza da animatori. Infatti, il gruppo ha ripercorso le tappe dei cinque incontri precedenti, a partire da come ci si deve vestire a come affrontare le emergenze.

Cominciare il Grest con lo sguardo al Vangelo

Entrambi gli incontri, sono cominciati con il momento della preghiera, con la lettura di un passo del Vangelo. Nel caso del corso aiuto-animatori, don Marco Borghi ha letto uno degli ultimi brani del Vangelo di Matteo. Il passo riguardava l’imperativo di Gesù di andare a diffondere la notizia della sua Risurrezione. Così, don Marco, ha invitato e chiamato i ragazzi a fare lo stesso durante le attività estive. «Che sia un periodo di divertimento sì, ma sappiate che siete chiamati ad aiutare i bambini, a camminare con loro e ad essere testimoni del Vangelo».

Manca ancora però il momento di ufficializzazione, che avverrà prima dell’inizio del Grest, il cosiddetto “mandato dell’animatore”: i giovani volontari che presteranno servizio accanto ai bambini saranno presentati alla comunità.

Per più info sul Grest 2023 “Alla ricerca di Nemo” rimanere aggiornati sui social dell’oratorio di Borgomanero.

Articoli del territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì o anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Il Giro d’Italia giovani sulle “Colline novaresi”

Gianni Cometti

star marco 2024 foto staff festa san marco borgomanero
l'INFORMATORE

Star Marco Show 2024 per la comunità San Marco di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

Alle scuole di Bolzano e Armeno un progetto anti bullismo

Fabrizio Frattini