Condividi su

Sarà a Boca per tutte le comunità della Diocesi la Veglia di Pentecoste. Sabato 27 maggio alle 21 il vescovo Franco Giulio Brambilla celebrerà questo momento di preghiera per tutti i fedeli della diocesi di Novara.

«Quest’anno, il secondo del Cammino del Sinodo per una Chiesa Sinodale, siamo stati chiamati a riflettere sul futuro del nostro camminare insieme come comunità. E proprio per questo è significativo ritrovarci, tutti insieme, a Boca per la Veglia di Pentecoste – spiega don Brunello Floriani, vicario diocesano per la Pastorale -. Questo momento, vissuto insieme dai fedeli provenienti da tutto il territorio diocesano, sarà l’occasione per ripartire insieme».

A sottolineare la dimensione di unità nella Chiesa diocesana la partecipazione delle associazioni e dei movimenti ecclesiali. Per loro, nel pomeriggio prima della Veglia di Pentecoste, è stato organizzato un incontro per riflettere sul tema “Camminare insieme: carismi e ministeri”. «Un incontro – commenta il vicario – che sarà una ripartenza, anche per i fedeli che fanno parte di associazioni e movimenti. In questa fase di ripresa, con i rappresentanti delle diverse realtà associative presenti sul nostro territorio si è deciso di dedicare questo incontro ai temi del cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo: per questo ascolteremo, condivideremo e proveremo ad orientarci sul tema del ruolo dei diversi carismi e ministeri nella Chiesa».

La conclusione, con la Veglia di Pentecoste, sarà per le associazioni e i movimenti «l’occasione per essere nella comunità e con la comunità. E, per tutti – aggiunge don Brunello Floriani – l’opportunità di pregare insieme, invocando lo Spirito Santo, di poter essere nel nostro tempo, testimoni ed evangelizzatori e di diventare, valorizzando i carismi di ciascuno, “comunità attraenti”, capaci di camminare insieme».

Per i membri di associazioni e movimenti ecclesiali, l’appuntamento è nella Cripta del Santuario di Boca alle 16.45. Vivranno un momento di preghiera, riflessione e confronto sul tema attraverso lavori di gruppo e di condivisione con l’assemblea conclusiva e la cena al sacco. Si ritroveranno con tutti i fedeli della diocesi alle 21 nel Santuario per la Veglia di Pentecoste.

Leggi altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul giornale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui.

Condividi su

Leggi anche

assistenza anziani
Diocesi

L’Azione Cattolica riflette sul “prendersi cura” con Augusto Ferrari

Redazione