Condividi su

Sono 29 i cinghiali abbattuti nei comuni di Boca e Cavallirio: un abbattimento record, in una sola giornata. Un numero che conferma la presenza sempre più numerosa degli esemplari e i conseguenti sempre più frequenti danni alle imprese del territorio.

L’intervento di abbattimento di cinghiali nella giornata di ieri si è svolto nella giornata di mercoledì 15 marzo. E’ stato portato a termine dai selettori delle associazioni venatorie coordinati dagli agenti della Polizia provinciale.

«Nel territorio dei Comuni di Boca e Cavallirio – spiega il consigliere delegato a Caccia e Pesca della Provincia di Novara Arduino Pasquini – sono stati abbattuti ventinove cinghiali, un numero che rappresenta un vero record e che testimonia, insieme con la massiccia e preoccupante presenza sul nostro territorio, l’impegno da parte dei soggetti incaricati e autorizzati nello svolgimento delle azioni di contenimento della fauna selvatica, che, come noto, rappresentano un problema sia per i danni causati all’agricoltura, sia anche per la sicurezza sulle strade».

La presenza dei cinghiali sul territorio, tra il Ticino e il Lago Maggiore, rappresenta negli ultimi mesi una vera e propria emergenza. Sono diverse le iniziative portate avanti da Comuni, associazioni e imprenditori per affrontare il problema. Tra questi, il progetto pilota della recinzione elettrificata che è stata realizzata tra Boca e Cavallirio.

Condividi su

Leggi anche

Padre Mario Airoldi
l'INFORMATORE

Il Santuario di Boca ricorda padre Mario Airoldi, il 3 maggio avrebbe compiuto 84 anni

Redazione

l'INFORMATORE

L’oratorio di Borgomanero cammina e sfida il maltempo

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 7 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

L’aula consiliare di Briga Novarese è intitolata a Francesco Allegra

Gianni Cometti