Condividi su

Dal 1996 ogni 23 aprile viene celebrata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Dal 1997, ogni anno, nel mese di aprile, c’è la Fabbrica di Carta, il Salone del Libro, degli Autori ed Editori del Vco. Manifestazioni e ricorrenze come queste servono a sottolineare il valore e l’importanza del libro e della lettura, ancora più evidente, oggi, in un’epoca di infodemia e disinformazione dilagante.

E se, citando le parole della poetessa polacca, Wislawa Szymborska, “Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia mai inventato”, perché non trascorrere la ricorrenza del 23 aprile, proprio alla Fabbrica di Carta, nel nostro salone del libro? La kermesse è organizzata dall’Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO, con il supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e la collaborazione del Comune di Villadossola.

Come tutti gli anni, è riservato uno spazio importante sia agli editori locali, che propongono le proprie novità più interessanti, sia ai piemontesi, la cui presenza è da sempre apprezzata dai tanti visitatori. A proposito della ricorrenza del 23 aprile, questo il pensiero di Pieranna Margaroli, presidente dell’Associazione Libriamoci: «È giusto avere la giornata del libro; bisogna impegnarsi quotidianamente perché questo bene circoli e sia sempre disponibile perché siamo sempre più distratti da troppe sollecitazioni che non sono di riflessione, di fatica e di lettura, perché la lettura richiede impegno».

L’articolo completo sul giornale in edicola dal 21 aprile e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche