Condividi su

Una due giorni di alto profilo riunisce a Domodossola il 17 e 18 novembre i maggiori esperti di Sacri Monti con l’intento di avviare un dibattito critico e una nuova riflessione sul ruolo che rivestono oggi questi siti. Il convegno, organizzato dall’Ente di Gestione, col contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (nell’ambito del bando “Territori in luce”) e col sostegno del Comune di Domodossola, fa il punto sull’attività realizzata dai Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nei vent’anni di riconoscimento Unesco e guarda alle prospettive future, in particolare sui tre macro temi del restauro, dell’attività di ricerca storico-artistica e della valorizzazione turistica.

«Nell’ambito del restauro e della conservazione in questi anni è stato fatto molto, affinando sempre più la qualità degli interventi conservativi programmati per mantenere vive le statue e le cappelle – spiega la presidente dell’Ente di Gestione dei SM, Francesca Giordano – La due giorni di Domodossola riunisce tutte e quattro le Soprintendenze del Piemonte e quella lombarda di Como e Varese che si confrontano sulle strategie comuni per affrontare il tema della conservazione, del restauro e della tutela del paesaggio di questi siti seriali tutelati dall’Unesco».

Il programma del convegno

I lavori partono venerdì 17 alle ore 9, nella Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, si svolgeranno le sessioni dedicate al restauro e agli studi che si concluderanno alle 17.15 con una visita guidata al Sacro Monte.

Sabato sarà dedicato alle linee guida future sulla valorizzazione e la promozione, gli incontri si svolgeranno nella Cappella Mellerio (via Mellerio 8) dalle 9.30 alle 13, con a seguire, alle ore 15:30, la visita guidata a Palazzo San Francesco.

Articolo completo e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 17 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o anche acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Pendolari Novara, mancano i treni
il MONTE ROSA

Per la Novara-Varallo pronto il piano con orari e coincidenze

Alessandro Giordani

il MONTE ROSA

Quarona e Ghemme in festa per la patrona Beata Panacea

Claudio Andrea Klun

sicurezza lavoro
In Primo Piano

Primo maggio, tra i diritti da proteggere e il lavoro che manca

Marco Cito

In Primo Piano

Scuole e mondo del lavoro insieme verso il futuro, il progetto di 30 aziende novaresi

Claudio Andrea Klun