Condividi su

Rodari protagonista delle luminarie a Omegna. Perchè le installazioni scelte dall’amministrazione per questo periodo di festa sono un omaggio al celebre scrittore omegnese: una mezzaluna sopra le chiuse che guarda verso il lago e che, in senso contrario, ha al suo centro il campanile, omaggio alla Luna di Kiev. E poi, a fianco del municipio, un orsacchiotto con una viola, immagine della favola Una Viola al Polo Nord.

“Due installazioni – ha ricordato l’assessore alla cultura Mimma Moscatiello – che hanno un significato quanto mai attuale: la pace e la sostenibilità ambientale”.
Il programma degli eventi natalizi è quanto mai ricco.

“Anche se, lo vogliamo ribadire, abbiamo cercato di contenere le spese: un Natale sobrio dunque, ma più vissuto, partecipato. E dobbiamo dire grazie ai commercianti, alle associazioni, ai volontari ed agli sponsor che ci hanno sostenuto” ha rimarcato Moscatiello.
Sul sito www.visitomegna.it sono pubblicate tutte le manifestazioni, che prenderanno il via in questo week end: domenica appuntamento con la vendita dei dolci benefici dell’Associazione Kenzio Bellotti sotto i portici del municipio e, dalle 16, la seconda edizione della Christimas Parade, con la sfilata multicolore delle società sportive cittadine, dei giovani del Consiglio comunale dei ragazzi con l’accompagnamento della Nuova Filarmonica Omegnese.
La partenza è di fronte alla casa di riposo Massimo Lagostina, l’arrivo in piazza XXIV Aprile dove, alle 17, sarà dato il via all’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale nei vari quartieri.
Tra gli eventi più significativi del calendario natalizio ci sono gli Antichi Mestieri, curati da Gnomi del Mastrolino e Ablo, e lo spettacolo piromusicale del 17 dicembre, a cura del comitato di San Vito.
“Elencare tutto è impossibile, ma per essere sempre informati ci sono i nostri canali social e il sito istituzionale: noi auguriamo a tutti che questo sia un periodo di gioia e serenità, perchè ne abbiamo bisogno” ha concluso Moscatiello.

Condividi su

Leggi anche