Condividi su

In un primo momento avevano dato l’assenso per una intervista. Poi però la piccola comunità rom che da ormai dieci anni vive in alcune roulottes a fianco del campo sportivo di Verta ha preferito ancora una volta il silenzio. «Parleremo quando saremo nel nuovo appartamento» si sono limitati a dire con grande cortesia e disponibilità, con il tramite di Michael Immovilli e Alihosha Matella, che da anni sono per loro preziosi punti di riferimento.

Si può anche comprendere la posizione di queste cinque persone, finite nuovamente nel tritacarne delle polemiche social a seguito del botta e risposta tra le forze politiche in atto a Omegna. Una storia particolare quella della comunità rom, cominciata addirittura con la giunta Quaretta, con gli sgomberi forzati dall’accampamento lungo il torrente Strona e con l’occupazione abusiva di alcuni appartamenti.

La giunta Mellano aveva trovato la soluzione delle roulottes, donate dalla Protezione Civile, prima a Crusinallo e poi a Verta: all’epoca ci furono levate di scudi dei residenti e dei partiti del centrodestra. Che, una volta al governo, hanno perseguito la strada del contenzioso in Tribunale per la morosità dei rom e per lo sfratto da un’area ritenuta di interesse pubblico.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE del CUSIO

Feste patronali nel Cusio, Gesù ci invita a “rimanere nel suo amore”

Don Gianmario Lanfranchini