Condividi su

Sarà la volta buona per la riattivazione della linea ferroviaria Santhià-Arona? A fine anno le Ferrovie hanno deliberato uno stanziamento di 5 milioni di euro per elaborare quello che in burocratese viene definito il «documento di fattibilità delle alternative progettuali». In concreto dovrebbe trattarsi del piano di fattibilità, vale a dire il programma che dovrà spiegherà in modo dettagliato che cosa intendono fare le Ferrovie del tracciato, se nel progetto rientra l’elettrificazione della linea e se verrà data la priorità al traffico merci o a quello passeggeri.

A comunicare il finanziamento è stato il numero uno delle Ferrovie, l’amministratore delegato Luigi Ferraris, che ha scritto al parlamentare aronese della Lega Alberto Gusmeroli.

Questi, sulla scorta anche delle firme raccolte da alcune petizioni e su sollecitazione di molti pendolari e amministratori locali dei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria, da un anno e mezzo ha fatto pressing sulle Ferrovie per convincere i vertici che il ripristino non è solo utile al traffico locale ma può essere un ottimo strumento anche per i collegamenti interregionali e internazionali.

L’articolo integrale in edicola il prossimo 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Alle scuole di Bolzano e Armeno un progetto anti bullismo

Fabrizio Frattini

In Primo Piano

Oratori a “Porte aperte” per sostenere i giovani

Sara Sturmhoevel

l'INFORMATORE

Il viaggio nelle pagine del Liceo Don Bosco: sfida o espiazione attraverso territori sconosciuti

Redazione

parcoscenico teatro itinerante le nuove proposte borgomanero san michele 2024 festa san marco
l'INFORMATORE

Monte San Michele di Borgomanero si fa teatro con Parcoscenico

Luca Crocco