Condividi su

I Volontari della Croce Rossa di Baceno hanno lanciato un appello circa il forte rischio di interrompere l’attività del servizio ambulanza in Valle Antigorio.
L’allarme è stato fatto proprio dai sindaci di Baceno, Crodo e Premia
Il problema è la mancanza di personale.
I Volontari della Delegazione sono 13, gli iscritti 17, contro i 45 dei tempi migliori, e tra l’altro con un’età media di 70 anni.
Amministrazioni Comunali e volontari lanciano un forte grido d’allarme alla popolazione.
«Con tale risicato numero di volontari, attualmente si mantengono solo i servizi di trasporto per visite sanitarie e con grande sforzo l’assistenza alle manifestazioni. Senza contare che in valle ci sono case di riposo e strutture per anziani, che spesso hanno necessità di effettuare trasporti sanitari», osserva il sindaco di Baceno Andrea Vicini.
Venendo meno il numero dei volontari c’è stata una sensibile diminuzione del numero di servizi effettuati. In caso di bisogno, infatti in valle Antigorio intervengono le ambulanze di Villadossola, Santa Maria Maggiore, Varzo o la medicalizzata da Domo.
Nonostante la situazione difficile, i volontari continuano il loro impegno.
Due i mezzi a disposizione: l’ambulanza inaugurata nel 2014 e l’auto attrezzata per il trasporto di carrozzine. Attualmente referente di delegazione è Marco Bernardi con alle spalle oltre 30 anni di servizio.
Servizio completo su il Popolo in edicola da venerdì 3 novembre o scaricabile digitalmente da qui.

Condividi su

Leggi anche