Condividi su

Canestro vincente a Gravellona Toce con l’inaugurazione del Palazzetto dello Sport sabato 11 novembre, un traguardo che rappresenta il mantenimento della promessa fatta nove anni fa dalla giunta guidata da Gianni Morandi e una grande vittoria per il territorio. In anteprima venerdì 10 novembre in mattinata l’inaugurazione e la conferenza stampa alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio.

Il governatore e il sindaco Morandi hanno indossato la maglia della Paffoni ricordando in conferenza stampa la tenacia mantenuta per arrivare a questo momento «l’Italia è un paese complicato nelle sue procedure e burocrazie – afferma Cirio – Questo palazzetto ha rischiato di non vedere un prosieguo sin da quando è partito progetto. È doveroso ringraziare e complimentarmi con il sindaco Morandi e con tutte le persone che hanno creduto in questa struttura. Questo palazzetto rappresenta un importante centro di portata provinciale che vedrà confluire attività di carattere sportivo e culturale».

La realizzazione e la messa in funzione del palazzetto è sempre stata al centro di vicende complesse, sul piano locale un tema costante di discussione e confronto nonché di tenace insistenza presso finanziatori pubblici e privati. L’avvio dei lavori nel novembre 2007 a seguito del progetto di un palazzetto sportivo polivalente collegato al “Programma Regionale delle infrastrutture turistiche e sportive Piemonte 2006” subisce numerose sospensioni tanto da rendere reale il rischio che venisse annoverata nell’elenco delle opere incompiute. Grazie alla fiducia della Regione e di Fondazione Cariplo nel 2017 viene rinnovato il sostegno al progetto. Finalmente sabato il taglio del nastro alla presenza delle autorità e una grande festa inaugurale.

Servizio completo su l’Informatore in edicola o scaricabile digitalmente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione