Condividi su

Il Comune di Villadossola in collaborazione con la Pro loco ha organizzato la mostra collettiva d’arte “La Fabbrica del colore”.

L’esposizione sarà ospitata nelle sale espositive del centro culturale “La Fabbrica” dal 10 novembre (inaugurazione alle 18) fino al 19 novembre, con l’apertura dalle 17 alle 22, tutti i giorni.

Una proposta che negli scorsi anni ha avuto grande successo di pubblico e che torna ad animare le sale de ”La Fabbrica” e offrire un’ampia visione sugli artisti del Verbano-Cusio-Ossola, sui loro stili e sui loro linguaggi artistici. La collettiva è ad ingresso libero.

Il sindaco Bruno Toscani ha fortemente voluto la collettiva “La Fabbrica del colore” e nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della mostra, ma soprattutto gli artisti che hanno partecipato, ha affermato: «La collettiva è una stimolante visione ad ampio raggio sui pittori del VCO, ciascuno col proprio stile e le proprie tecniche. Insomma, si vuol cercare di andare oltre la semplice realizzazione di un “evento”, poiché lo scopo principale è di proporre una collettiva a sostegno delle arti figurative del territorio: anche per trasformare sempre più Villadossola da centro siderurgico, com’era, a città culturale».

Giunta alla quarta edizione la collettiva dei pittori del Verbano Cusio Ossola vede una grande adesione di artisti e di numerosi allievi dei corsi locali d’arte.

Organizzatore e promotore dell’iniziativa, Giuseppe Possa dice: «Questo dimostra quanto sia vivo il mondo culturale della nostra provincia che diventa davvero notevole se si tiene conto pure dell’attività dei tanti autori di narrativa, poesia e musica, a dimostrazione che invenzioni, innovazioni, idee e stimoli non mancano nel nostro territorio».

«Solo i giovani possiedono energia e fantasia per creare qualcosa di nuovo; tuttavia, nell’avere la consapevolezza del proprio valore non devono lasciarsi annebbiare il cervello dall’autostima ma devono cercare di dare un sentimento forte all’arte assecondandone la funzione sociale» conclude Possa.

L’articolo di Michele Gavazza assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 27 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche