Condividi su

Messa in oratorio, benedizione degli animali e festa a Borgomanero

Domenica 14 gennaio è la festa di Sant’Antonio abate al quale è dedicato l’oratorio di Borgomanero. Alle 11 verrà celebrata la messa in oratorio; a seguire la tradizionale benedizione degli animali e l’aperitivo offerto dalla Pro-Loco; alle 15.30 tombolata per tutti e merenda. Durante la mattinata sarà allestita la fiera del dolce a favore dell’oratorio. La parrocchia invita a portare i dolci in oratorio sabato 13 gennaio dalle 15 alle 18, indicando gli ingredienti. Domenica 14 gennaio non ci sarà la messa delle 10 in collegiata. Restano invariati gli orari delle altre messe.

A Galliate Messa in parrocchiale, benedizione degli animali e pane di Sant’Antonio

La tradizionale Giornata del Ringraziamento degli Agricoltori che si tiene in prossimità della festa di Sant’Antonio Abate sarà celebrata domenica 14 gennaio durante la messa festiva delle 10,30 in chiesa parrocchiale a Galliate. Seguirà alle 11,30 la benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio e la tradizionale benedizione degli animali e delle macchine agricole sul sagrato della chiesa dedicata al Santo e sull’antistante viale, lato Bar Verde Azzurra. Nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di questo Santo anacoreta ed eremita egiziano fondatore del monachesimo, la tradizione popolare colloca l’inizio del carnevale, per cui sempre domenica 14 gennaio la Pro Loco Galliate distribuirà sul sagrato della chiesa di Sant’Antonio la “paniscia di carnevale” su prenotazione che va effettuata chiamando la signora Giuse al tel. 349.6404341. I proventi di questa iniziativa serviranno a finanziare le manifestazioni carnevalesche galliatesi che culmineranno nella grande sfilata della Domenica Grassa il 19 febbraio prossimo. Mercoledì 17 gennaio, memoria liturgica di Sant’Antonio, alle 8,30 Messa per tutti i benefattori vivi e defunti. Seguirà la benedizione e distribuzione del pane. In questa giornata non sarà celebrata la messa delle 8,30 nella chiesa dell’Immacolata.

A Tornaco tutti gli appuntamenti saranno mercoledì 17 gennaio

E’ in programma per mercoledì 17 gennaio a Tornaco la celebrazione della festa di Sant’Antonio Abate. La festa, nel giorno della memoria liturgica del Santo venerato quale patrono degli agricoltori, del mondo agricolo e degli animali, è organizzata da Comune e Parrocchia insieme, secondo il consueto programma con alle 18, in chiesa parrocchiale, la celebrazione della messa. Successivamente, alle 20.30, nell’area Consorzio agrario ci sarà la benedizione dei trattori e degli animali d’affezione e a seguire l’accensione del falò con un momento di “dolce” festa.

Brolo in festa pensando ai restauri del campanile

La comunità di Brolo si riunisce per festeggiare il suo Santo Patrono, Sant’Antonio Abate, con le sue antiche tradizioni ritrovate nella benedizione del pane e degli animali che rimandano a una “storia di popolo” nei giorni della festa della piccola comunità che si affaccia sulle rive del lago d’Orta.

Sono due le date della festa che si terrà a Brolo, nella piccola frazione del comune di Nonio, il comune che ha sede sulla sponta occidentale del Cusio. Domenica 14 gennaio messa alle 10.30 per la popolazione e per i defunti di Brolo celebrata nella chiesa dedicata al santo per il popolo. Durante la celebrazione si terrà la benedizione del pane, raccolta delle buste delle offerte delle famiglie per i restauri del campanile. Al  termine sul sagrato benedizione degli animali. Le offerte raccolte con diverse iniziative sono a favore dei lavori di restauro.

Nel 2024 sono previsti gli interventi di restauro del campanile, il rifacimento dell’impianto delle campane, la manutenzione ai tetti della chiesa parrocchiale in una serie di lotti dei lavori. La spesa è complessivamente di 202.000,00 euro, i lavori sono previsti nell’esecuzione a lotti, con inizio nella Primavera 2024, per un periodo di 6 mesi. Mercoledì 17 gennaio, giorno del santo,alle 18 la messa celebrata sarà per i benefattori vivi e defunti.

A Omegna la benedizione degli animali al Santuario della Madonna del Popolo

Torna domenica anche ad Omegna un’antica tradizione, quella delle benedizione degli animali. Appuntamento alle 12.15  al santuario della Madonna del Popolo, dopo la celebrazione della Messa delle 11.30. Eventuali offerte saranno devolute per il recupero  della statua lignea  di Sant’Antonio Abate: l’iniziativa è a cura dell’Associazione Fra il Cuore e la Mente, presieduta dall’instancabile Gianni Alberganti, con l’avvallo e la collaborazione della Parrocchia di Sant’Ambrogio e del Comitato Madonna del Popolo.

È in fase di realizzazione anche un pannello che racconta la storia del santo e le tradizioni antiche come quella del falò, dove dalla direzione del fumo si traevano buoni o cattivi auspici per il raccolto.
La chiesa in onore di S. Antonio Abate a Omegna sorgeva presso l’area Pietra o ex Cobianchi, area industriale dismessa e da alcuni decenni riqualificata come area residenziale e attività educative e istituzionali (Forum, Biblioteca, LIceo). La chiesa fu abbattuta per la costituzione dell’area industriale e ricostruita come cappella presso il Santuario della Madonna del Popolo: la statua è qui venerata, mentre la campana suona dal campanile della chiesa della Madonna dell’Uva alla Verta, recante la data 1603.

Le notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche