Condividi su

Flash mob al Broletto, a Novara, contro “le mostruosità create dall’uomo”.

Novara, infatti, con il Centro servizi per il territorio di Novara e Vco, Comune e Provincia, ha deciso di accogliere l’appello lanciato dall’artista biellese Michelangelo Pistoletto a tenersi per mano il 21 marzo, tracciando una sola linea virtuale intorno al pianeta.

L’appello, come anticipato, è dell’artista Pistoletto. Un evento simbolico che vuole essere «un’azione comune contro le mostruosità create dall’uomo».

A patrocinare il flash mob Comune e Provincia, mentre l’organizzazione è del Cst con il sostegno del Liceo artistico musicale e coreutico Casorati e di una decina di associazioni, che domani, martedì 21 marzo, si terranno per mano.

Un’iniziativa che coinvolgerà molte altre città italiane e del mondo, un evento di forte valenza simbolica e planetario, che verrà condiviso in diretta sui social. Tutte le fotografie, i video, le immagini andranno a formare un video globale che verrà inserito sul sito www.21march23.net.

Si tratta del sito legato alla manifestazione. Questo l’appello di Pistoletto: “l’essere umano ha un potere distruttivo illimitato e sta portando il mondo alla catastrofe. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità”.

Il punto di ritrovo e partenza del flash mob novarese sarà il cortile del Broletto, a partire dalle 11,30. La catena umana si snoderà lungo via Rosselli, fino a piazza Martiri attorno al Monumento Equestre per poi tornare al cortile del Broletto.

«Anche in questo caso Comune e Provincia si uniscono, facendo rete con le associazioni che, sul nostro territorio, arricchiscono quotidianamente la nostra comunità», hanno riferito Edoardo Brustia, presidente del Consiglio comunale, e Andrea Crivelli, consigliere provinciale.

Daniele Giaime, presidente del Cst, realtà che ha recentemente promosso un convegno sulla Novara a misura di bambino: «Noi volontari, sempre pronti e disponibili ad attivarci, non potevamo non aderire. Pronti a tenerci per mano, con un gesto di pace, contro un mondo pieno di ingiustizie».

Saranno presenti una quarantina di persone e 200 studenti.
A Novara le associazioni del territorio hanno aderito con circa 40 persone e oltre 200 studenti.
Appuntamento alle 11,30 al Broletto di Novara, dove si svolgerà l’intero flashmob.

A partecipare Associazione Down Novara, Banca del Tempo di Oleggio, Fondazione Apri le braccia, Noi Come voi, @rteLab, Associazione volontari biblioteca di Vaprio d’Agogna, Croce di San Giovanni OdV sezione di Cureggio/Agrate Conturbia, GVV Novara Bicocca.

Articolo sul settimanale in edicola da venerdì 17 marzo e con ulteriore approfondimento il 24

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino