Condividi su

Bandiere blu: due su cinque di quelle assegnate alle acque piemontesi vanno a Comuni della zona del Cusio.

Il riconoscimento, infatti, è stato attribuito, per il 2023, a Gozzano e a San Maurizio d’Opaglio.

A indicare i due territori, come ogni anno, è la Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale.

Tutte e cinque le bandiere blu, tra l’altro, insistono sul territorio di Novara e del Verbano Cusio Ossola (le altre tre sono andate a Cannero Riviera, a Verbania e a Cannobio).

«Un dato, le due bandiere blu assegnate al Novarese – hanno riferito questa mattina, mercoledì 7 giugno, in Provincia, a Novara, il presidente dell’Ente, Federico Binatti e il consigliere al Turismo Luigi Laterza – che racchiude, di fatto, le potenzialità e la bellezza del nostro territorio».

Un risultato importante, che ha spinto l’Ente di Palazzo Natta a voler «consegnare un particolare riconoscimento ai due Comuni. Tanto a Gozzano, che detiene da qualche anno questo titolo, è la quarta volta, grazie alla spiaggia del lido, e a San Maurizio d’Opaglio, new entry del 2023 con la spiaggia di Prarolo».

«Tutti siamo a conoscenza – ha aggiunto Laterza – delle difficoltà legate a problemi ambientali che questo specchio d’acqua ha vissuto in passato. Grazie all’attenzione dei Comuni, alle Istituzioni, alle associazioni, al mondo imprenditoriale e ai cittadini è stato possibile avviare un grande lavoro di recupero ambientale per restituire questo patrimonio nelle sue condizioni originali».

Articolo approfondito e altre notizie sul settimanale in edicola al venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che vuoi qui

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

daniele berio candidato sindaco ad Omegna
l'INFORMATORE del CUSIO

Nuova sede degli uffici comunali a Omegna: piace l’idea dell’ex Banca d’Intra

Daniele Piovera