Condividi su

L’Amministrazione comunale di Borgomanero è impegnata per rendere più “appetitosa” l’area industriale Beatrice, situata a nord della città su una superficie di 300.000 metri quadrati. Nell’ultimo Consiglio comunale sono stati approvati due provvedimenti riguardanti l’altezza massima consentita delle costruzioni che passa a 10 a 25 metri, e il rapporto di capacità edificatoria che sale dal 50% al 65% della superficie disponibile. Significa che disponendo di un’area di 1000 metri quadrati, si può costruire fino 650 metri quadrati.

L’assessore all’Urbanistica Elisa Zanetta che spiegato che «i nuovi parametri sono confacenti alle normative regionali e sono stati discussi nella Commissione urbanistica prima di arrivare in Consiglio comunale. L’area è stata bonificata e per la sua realizzazione ci affideremo a un soggetto terzo. Sarà un’occasione di sviluppo per il territorio».

Nicoletta Bellone, consigliere di opposizione, pur consapevole dell’importanza dell’area industriale, ha detto di «essere perplessa sui nuovi parametri che possono essere di impatto sull’ambiente». Ha aggiunto che «non abbiamo però sufficienti dati, un masterplan ad esempio, e quindi mi asterrò dal voto».

Per analoghe ragioni si è astenuta anche Valentina Zanetta dello stesso gruppo di Nicoletta Bellone. Sempre dai banchi dell’opposizione, voto a favore invece da parte di Roberto Faggiano (gruppo “Azione”). «Si tratta di insediamenti – la motivazione – che determineranno uno sviluppo economico».

Questo e altri articoli sulla vita del Borgomanerese e della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Un pezzo di casa Bonomi al comune di Armeno

Maria Grazia Cereda