Condividi su

La rassegna “Tra Museo e Territorio”, promossa da Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti di Borgosesia, prosegue con una nuova uscita che rinnova la collaborazione con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti nell’ambito del ventennale del riconoscimento UNESCO.

L’appuntamento è per domenica 25 giugno con la visita guidata Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone tra i Sacri Monti di Varallo e Orta, curata da Luca Di Palma, storico dell’arte attivo nel settore Promozione dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Un itinerario artistico tra i due complessi condurrà ialla scoperta di uno dei più importanti artisti del Seicento lombardo, Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (1573-1626), che lavorò, tra il 1602 e il 1616, in entrambi i siti.

La visita parte all Sacro Monte di Varallo, alle 10.15 presso la piazza della Basilica, dove si ripercorreranno le vicende storiche alla nascita del complesso devozionale. Si visiteranno poi le tre cappelle affrescate dal Morazzone che potranno essere ammirate, in via eccezionale, a grate aperte, ripercorrendo così le principali tappe della carriera del pittore.

Il percorso proseguirà nel pomeriggio al Sacro Monte di Orta, con ritrovo alle 15.15 presso la chiesa all’interno del complesso. Qui, ripercorse le origini di quest’ultimo, si riprenderà l’itinerario morazzoniano ammirando gli affreschi dell’undicesima cappella, edificata per volontà del miasinese Giovanni Antonio Martelli.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e dunque la prenotazione obbligatoria: 0163 51424 – [email protected].

Gli iscritti riceveranno le informazioni necessarie per il parcheggio presso i due siti. Il pranzo e il trasferimento da Varallo a Orta sono liberi.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

In Primo Piano

Le buone ragioni del voto per il futuro dell’Europa, incontro a Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara