Condividi su

Nella prima parte del 2024 termineranno i lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme di sicurezza dell’edificio scolastico di Vergano, situato nel punto più alto di via Castello. L’intervento del primo lotto si è già concluso ed è stato eseguito dalla ditta Antonini di Bastia Umbra (Perugia) su progetto dello studio Duegielle di Varallo Pombia. L’assegnazione era stata fatta sull’importo di 202.000 euro. Responsabile del procedimento l’ingegner Paola Benevolo di Borgomanero.

È in corso la seconda parte dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento degli spazi che fino a cinque anni fa erano occupati alla scuola primaria. Esecutrice è l’impresa Farruku di Casale Monferrato per 484.000 euro su progetto degli ingegneri Fabio Frugeri di Domodossola, Fabio Morea di Casale Corte Cerro e Marina Moro di Nonio e dell’architetto Nicola Mattazzi di Omegna. Responsabile del procedimento l’architetto Marco Lavatelli dell’Area tecnica del Comune di Borgomanero. L’assessore ai lavori pubblici Elisa Zanetta ha dichiarato che in settembre i bambini della materna (ora sono in altri plessi di Borgomanero) ritorneranno nella scuola di Vergano.

Intenzione del comune è di riportare nella frazione anche la scuola primaria, che negli anni precedenti aveva rischiato di essere chiusa definitivamente nell’ambito di un programma di razionalizzazione delle sedi scolastiche. Si sta pensando ad un’offerta formativa che sia attrattiva di nuove iscrizioni. In generale, la ristrutturazione riguarda il rinforzo dei solai e dei muri portanti, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’installazione di un ascensore, il pieno recupero del cortile interno, gli impianti idrico, elettrico e di riscaldamento.

L’articolo in edicola da venerdì 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Un pezzo di casa Bonomi al comune di Armeno

Maria Grazia Cereda