Condividi su

Concerti d’organo, musical e musica da camera, gospel e apericena musicali. Ce n’ per tutti i gusti nel nuovo programma eventi, tutti a ingresso gratuito, redatto dall’Associazione Vox Organi. L’edizione 2024 della rassegna culturale musicale bellinzaghese ‘Le Vibrazioni dei Suoni tra Musica, Parole e Natura’ propone un ricco e lungo calendario di manifestazioni a partire dai tre concerti dedicati all’organo Gavinelli, solo o con ensemble, inseriti nel circuito interprovinciale degli ‘Itinerari organistici’ in collaborazione Sonata Organi di Arona. Il primo di sabato 13 aprile vedrà allo strumento il maestro Gabriele Marzella, venerdì 26 luglio in occasione della festività di Sant’Anna saranno protagonisti il maestro Massimo Gabba e il Coro Polifonico Triacamusicale mentre sabato 14 settembre sarà la volta di un organista, ancora ‘top secret’, proveniente dalla Svezia. Previsti anche alcuni eventi promozionali di artisti che hanno inciso cd oltre a masterclass e lezioni in esterna a cura del  conservatorio Cantelli di Novara con cui verrà istituita una borsa di studio per il miglior allievo d’organo di ogni anno accademico.

La ‘Rassegna’ inizierà ufficialmente sabato 24 febbraio con l’incontro culturale ‘I canti e le musiche in sant’Anna dal 1700 al 1900’ insieme al musicologo Riccardo de Rosa ed esecuzioni live a cura del Quartetto Polifonico Gregoriano. Sabato 16 marzo, in preparazione alla Santa Pasqua, verrà proposto un concerto Gospel con gli Inner Spirit Gospel Choir. Sabato 11 maggio toccherà ad Angela Centola e Antonio Di Sabato (duo chitarra e fisarmonica) proporre il concerto ‘Trame sonore dal Tango al Cinema’ mentre sabato 22 giugno, preceduto da un’apericena, si esibirà il quartetto vocale ‘Novara Retrò’ con I Mitici anni dello Swing.  Sabato 27 e domenica 28 luglio, dopo il grande successo dello scorso anno, tornerà sul palco l’attesissimo ‘Aspettando Grease in piazza’ per “due serate – dicono il presidente Angelo Genovese e il direttore artistico Giovanni Loddo – in cui proporremo la nostra versione con il pubblico che potrà venire vestito in stile anni 50/60 e sarà coprotagonista in molte scene. Stiamo inoltre lavorando anche ad un raduno di auto e moto anni per completare l’opera”.

La programmazione proseguirà poi sabato 12 ottobre col  duo FlashBach (violinista Keiko Yoshida, flautista Giovanni Crola), sabato 16 novembre con ‘Sentimenti di tardo autunno’ concerto per pianoforte e voce (in scena Giovanni Loddo e il soprano inglese Fanny Chandret) quindi sabato 23 novembre con l’Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini. A chiudere, nel mese di dicembre, il concerto di Natale di sabato 21 con gli Inner Spirit Gospel Choir e la PoliOrchestra ElettroAcustica.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

I Nomadi si esibiscono al centro sportivo anche per offrire un aiuto a Emergency

Flavio Bosetti

il RICREO

Delconti sfida Sponghini per la poltrona a sindaco

Flavio Bosetti

il RICREO

La scuola elementare è stata intitolata a Piero Angela

Redazione

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione