Condividi su

Sono arrivati anche Patric ed Eleonora, che di Angelica sono stati compagni. E poi, insieme a loro, quasi settanta persone, che hanno reso speciale l’iniziativa promossa dagli studenti dell’Enaip di Omegna a favore di Angelica, la diciottenne cusiana che sta lottando contro il sarcoma di Ewing.

Un successo clamoroso la giornata di martedì, in cui la scuola ha aperto le porte a clienti speciali: chi per una tinta, chi per uno shampoo, chi per un lavaggio, tutti a farsi coccolare dagli alunni e poi, nella apposita cassetta appoggiata nel salone, a lasciare una offerta per Angelica.

Il più piccolo un bambino di 10 anni, la più anziana una donna di 80 anni: ancora una volta la comunità omegnese ha risposto presente, anzi presentissima, ad una iniziativa benefica.
Millecinquecento euro raccolti e già donati.

“Una giornata speciale – ha sottolineato la direttrice dell’Enaip di Omegna Marianna Rampini – che ricorderemo e che ha lasciato una traccia in ognuno di noi. La dimostrazione che i giovani se stimolati, ascoltati, capiti, possono essere portatori di messaggi di speranza e di amore come è stato questo per Angelica”.

“E’ stata una prima volta per noi, ma adesso possiamo dire che è stata una prima volta straordinaria: ho visto negli occhi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi la gioia e la soddisfazione perchè stavano facendo qualcosa di bello. E da dirigente non posso che esserne davvero orgogliosa” ha concluso Rampini.

Tutto è andato per il verso giusto e i giorni che hanno preceduto l’iniziativa sono stati frenetici: il telefono di Marta Buzio, docente all’Enaip, suonava in continuazione e calendarizzare tutti gli appuntamenti è stata una vera e propria impresa. Una fatica ripagata però dal risultato finale, che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Dopo il meritato riposo però è già tempo di pensare al futuro: ci si rivedrà a primavera ora, perchè l’intenzione dell’Enaip è proporre questa iniziativa due volte l’anno per raccogliere fondi da donare in beneficenza.

L’articolo assieme ad altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 1 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE del CUSIO

Feste patronali nel Cusio, Gesù ci invita a “rimanere nel suo amore”

Don Gianmario Lanfranchini