Condividi su

Il 21 gennaio le reliquie di San Vincenzo, trafugate lo scorso novembre dalla chiesa di San Vincenzo in Castro a Pombia, riceveranno di nuovo la benedizione in occasione della festa patronale. «Per la comunità di Pombia è un momento molto atteso: il furto subito e il successivo ritrovamento delle reliquie aveva colpito molti fedeli e ora avranno l’occasione di poterle osservare da vicino e vivere insieme un momento di preghiera celebrando la memoria del Santo cui è dedicata la chiesa», spiega don Fausto Giromini, parroco di Pombia.

Nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso, insieme ad altri oggetti sacri, era stato rubato il reliquiario contenente il cranio di San Vincenzo Martire di Saragozza, assieme ad altri oggetti sacri e alla reliquia di San Defendente. Pochi giorni dopo un giardiniere aveva trovato la refurtiva: era stata nascosta sotto a un pino, probabilmente con l’intenzione di recuperarla nei giorni successivi. Erano stati rubati anche diversi candelieri, due ostensori, una casula, tre calici. E nel furto i ladri avevano anche divelto la porta di accesso alla sacrestia a partire dalla vecchia casa parrocchiale.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

libri lettura bambina
il SEMPIONE

La saggistica al femminile viene premiata a Lesa

Giulia Dusio

il SEMPIONE

Pericolo esondazione: chiusa la Statale 336 tra Varallo Pombia e Somma Lombardo

Marco Cito

Il municipio di Arona - Foto Emanuele Sandon
il SEMPIONE

Per la Rocca e il Sancarlone il Comune di Arona non decide da solo

Franco Filipetto

il SEMPIONE

A Dagnente è piaciuto il progetto su come restaurare il campanile

Franco Filipetto