Condividi su

No dai! Non abbandonare i rifiuti ingombranti.
E’ lo slogan scelto dal Comune per la campagna di sensibilizzazione sul tema. Rispondendo all’inciviltà con la civiltà, in un’azione sinergica tra assessorato all’ambiente e le associazioni Plasticfree, Legambiente Circolo Il Pioppo e Novara Green. “Parte in questi giorni – spiegano Yari Negri e Alessandro Battaglino, presidente e direttore generale di Assa – la nostra campagna di informazione contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti nonostante il loro ritiro ricordo essere completamente gratuito.
A Novara ci sono 1170 vie. In 44 di queste, dunque il 4% del totale, si registra il maggior dato di abbandono di rifiuti che arriva al 66%. Una concentrazione che, purtroppo, è da diverso tempo sempre la stessa”.

Assa rileva che sono stati 2086 gli interventi per il recupero di ingombranti abbandonati nell’anno 2023, con una media di 7 interventi al giorno.
Il quartiere in cui sono stati effettuati in maggior numero è Sant’Agabio (780) seguito da Sud (452), Nord Est (258), Centro (165), Nord (98), Porta Mortara (81), Ovest (63), San Martino (55), Sud Est (50), Sacro Cuore (24), Santa Rita (23), Lumellogno(22) e Pernate (15).

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 19 gennaio o scaricabile in formato digitale direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito

Suor Carla
l'AZIONE

Il grazie di Novara a suor Carla Miloni dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza

Monica Curino

l'AZIONE

Boom! Il festival per i bambini a Novara sabato 18 e domenica 19 maggio

Marco Cito